Con la presente le chiedo di ricevere alcune delucidazioni in merito al rapporto fra:
1) inquilino e amministratore di condominio
2) proprietario e inquilino
3) amministratore e proprietario.
Il mio quesito è il seguente: ho un regolare contratto di locazione 4+4 nel quale al punto 4 viene indicato quanto segue: ” le parti pattuiscono il canone annuo in eruo 6960,00 da pagarsi in rate mensili di euro 580,00 mediante bonifico bancario sul c/c che verrà indicato dal locatore, entro il giorno 1 di ogni mese, oltre al rimborso degli oneri accessori peri ad euro 150 circa mensili che dovranno pagarsi direttamente all’amministratore del condominio,in rate anticipate, salvo conguaglio. Le singole voci di spese degli oneri accessori nonchè l’entità degli stessi potranno subire delle variazioni anche nel corso di vigenza del contratto. “, alla luce di quanto indicato, sembra naturale che da parte dell’inquilino debba essere effettuato il pagamento del conguaglio di fine anno se a debito, ma è corretto da parte mia (inquilino) chiedere e ricevere dall’amministratore un dettagliato elenco delle spese di mia competenza che giustifichino la cifra richiesta?
Le chiedo, inoltre, è legale che l’amministratore si rifiuti di fornirmi quanto da me richiesto, sostenendo che deve ricevere l’autorizzazione dal proprietario?
Cordiali saluti
Sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all’ordinaria manutenzione dell’ascensore, alla fornitura dell’acqua, dell’energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell’aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonche’ alla fornitura di altri servizi comuni. Le spese per il servizio di portineria sono a carico del conduttore nella misura del 90 per cento, salvo che le parti abbiano convenuto una misura inferiore. Il pagamento deve avvenire entro due mesi dalla richiesta. Prima di effettuare il pagamento il conduttore ha diritto di ottenere l’indicazione specifica delle spese di cui ai commi precedenti con la menzione dei criteri di ripartizione. Il conduttore ha inoltre diritto di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese effettuate.