Tag
registrazione dell'assemblea, registrazione dell'audio, verbale assembleare, verbale dell'assemblea
Buongiorno,
fra un settimana ho l’Assemblea, ma non fido più dell’amministratore, che l’ultima volta ha scritto un verbale falso. Cosa posso fare?
Buongiorno,
il consiglio più ovvio è quello di eleggere un Presidente dell’Assemblea di fiducia, perchè è il Presidente che, insieme al segretario, deve compilare il verbale.
Se, come presumo in questo caso, non è possibile, può chiedere di registrare l’audio dell’Assemblea.
L’amministratore non può negargli immotivamente questa possibilità , e se lo fa il verbale potrà essere impugnato per vizio del procedimento assembleare, come sostenuto più volte dalla giurisprudenza (dal Tribunale di Foggia e dal Tribunale di Bologna 25 marzo 1999, n. 596), che collega per analogia la normativa condominiale e quella societaria (artt. 2371-2375).
Attenzione però, si sta parlando di registrazione fonografica e e non audiovisiva, perchè in quest’ultimo caso il “Garante della privacy” si è espresso affermando che “…la videoregistrazione in assemblea prevede il consenso di tutti i partecipanti, compreso quello di eventuali estranei”.
Detto questo, la procedura per contestare il verbale non è così semplice, e va effettuato tramite l’avvocato entro 30 giorni dalla notifica del verbale stesso.
Teseo Parolini
Studio Pieffe