Tag

, ,

Il cornicione con gronda aggettante sull’edificio condominiale è da considerarsi parte comune o la sua manutenzione/riparazione compete a chi ha il lastrico solare che, appunto, termina con detto cornicione?
Se è parte comune, potreste indicare il chiaro riferimento normativo?
Distinti saluti e ringraziamenti anticipati

Buongiorno,
occorre distinguere tra il cornicione e la grondaia.
Il cornicione è una struttura che fa parte del lastrico solare. Di norma il lastrico solare costituisce parte comune, a meno che il Titolo non stabilisca diversamente (art. 1117 punto 1): nel caso specifico sembra di capire che il Titolo stabilisce divesamente, ovvero che sia sua la proprietà o l’uso esclusivo del lastrico solare. In tal caso i lavori di riparazione o ricostruzione sono a carico per 1/3 a lei e per gli altri 2/3 a “tutti i condomini dell’edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno. ” (art. 1126)
Diverso il caso in cui i lavori riguardino la grondaia: questa è parte comune a tutti gli effetti (art. 1117 punto 3) e quindi le spese di manutenzione, riparazione e ricostruzione vanno divise per millesimi.
Teseo Parolini
https://studio-pieffe.com/

Pubblicità