Buongiorno,
ho venduto un appartamento nel 2022 e ora il nuovo proprietario mi chiede il rimborso di una causa persa (per compensi del vecchio amministratore) dal condominio. La causa è stata avviata nel 2021 (non ne ero a conoscenza) danno risalente al 2017.
Nel 2017 era proprietaria mia madre, io l'ho eredita nel 2021. Ora essendo la richiesta fatta bonariamente già nel 2017 dal vecchio amministratore al nuovo dovrei rispondere solo come erede (pagando la metà) e non a pieno come venditore?
Grazie
Buongiorno,
dalla mail non capisco bene la situazione, faccio due ipotesi.
A) L'importo richiesto è parte del compenso dell'amministratore per la gestione di una pratica legale.
La gestione di una pratica legale "ordinaria" (per esempio per riscossione di crediti da un condomino) può essere richiesta dall'amm. solo se è indicata nel proprio preventivo ordinario e in tal caso è dovuta da chi era condomino negli esercizi di gestione in cui tale pratica ha avuto corso. Il nuovo proprietario ne è responsabile solo per l'anno in cui è diventato proprietario e per l'anno precedente.
La gestione di una pratica legale "straordinaria" (per esempio per fare causa a un fornitore che ha danneggiato il condominio) può essere richiesta dall'amm. solo se è indicata nella delibera che ha approvato l'avvio dell'azione legale e in tal caso è dovuta da chi era condomino nell'esercizio in cui si è tenuta l'assemblea che ha deliberato l'azione legale.
B) Se invece le spese che il condominio deve pagare riguardano i compensi dell'amm. per vecchie gestioni e le conseguenti spese legali per resistere a una sua causa:
- i compensi sono dovuti da chi era condominio durante le gestioni per cui l'amm. ha richiesto e ottenuto il compenso (il nuovo proprietario ne è responsabile solo per l'anno in cui è diventato proprietario e per l'anno precedente, ma non è questo il caso);
- le spese legali sono dovute da chi era condominio nell'esercizio in cui si è tenuta l'assemblea che ha deliberato di resistere all'azione legale del vecchio amm.
Se il debito si oigina quando era proprietaria sua madre e lei ha ereditato il 50% della proprietà, lei deve solo il 50% del debito ma questo vale solo nei rapporti con gli altri eredi: in parole povere il Condominio ha il diritto di chiedere a lei il 100% del debito e poi lei potrà rivalersi contro gli altri eredi per chieder loro la loro quota del 50%.
Per maggiori dettagli le consiglio di rivolgersi a un avvocato.
Cordiali saluti,
Teseo Parolini